DSA…facciamo chiarezza

Post di qualche anno fa ma sempre sempre sempre utile!!!

Allora…….intanto buonasera a tutti!! Visto che domani ricomincia la scuola (per fortuna non per tutti direbbero i miei ragazzi!!) facciamo che facciamo una specie di sintesi chiarendo qualcosina?? E facciamolo va………Intanto partiamo dal presupposto che un dsa è uno studente come tutti gli altri, e come ogni studente va seguito per quello che è.
Piccola premessa:
– IL DSA PUÒ SCEGLIERE QUALSIASI TIPO DI SCUOLA. Dipende tutto dalle sue attitudini e non dalla sua diagnosi. Che sia chiaro in maniera definitiva, perché mi sono stufata di leggere sciocchezze in merito a questo. Io ho discalculici gravi che hanno terminato l’areonautico e lo scientifico, e Dsa severi con problemi di linguaggio che hanno concluso il liceo classico e si sono anche laureati. Dipende tutto dai docenti che hanno di fronte e da come e cosa al ragazzo/a viene “concesso”. Se gli si tolgono i suoi strumenti (violando la legge) allora non potrà fare la scuola che desidera. Ricordatevi che la motivazione e la passione sono la prima cosa per poter affrontare un percorso scolastico. Per un dsa è meglio fare una scuola che desidera benché “difficile” piuttosto che una “facile” ma che lui detesta. E poi…….non esistono scuole facili!!! In tutte le scuole si studia e si impara, purché fatte con serietà.

Poi:
– La sua diagnosi (che serve affinché la sua difficoltà sia riconosciuta e ben descritta) deve essere protocollata nella segreteria della scuola. Ricordiamo che il protocollo (un mnumeretto a 3-4-5 cifre) negli uffici pubblici è un obbligo e non può essere rifiutato da NESSUNO.
– Il pdp (Percorso Didattico Personalizzato) DEVE essere stilato da parte della scuola (obbligatoriamente per legge) entro 90 giorni dal protocollo o entro 90 giorni dall’inizio della scuola (se la diagnosi è stata protocollata l’anno scolastico precedente).
– Il pdp, per essere valido, DEVE essere firmato per accettazione dalla famiglia (o dallo studente maggiorenne) altrimenti non valle nulla. La famiglia lo ritira, lo porta a casa per valutarlo bene magari insieme al proprio specialista di fiducia e poi, se va bene, lo firma. Come si fa per qualsiasi contratto. La scuola non può rifiutarsi di lasciarlo visionare.
– Lo studente dsa lavora in classe con TUTTI i suoi strumenti in completa autonomia, computer, mappe, schemi, calcolatrice, formulari, quaderni delle regole. Nessuno può togliergli le mappe, gli schemi o il computer senza avere un valido motivo. Nessuno si sognerebbe mai di togliere gli occhiali a qualcuno. Vale lo stesso per il computer e tutti gli altri strumenti.
– Il computer deve essere suo (che porterà su e giu da casa a scuola e viceversa) perché le scuole purtroppo non hanno soldi per fornire computer a tutti e non saprebbero nemmeno che programmi installare per l’utilizzo quotidiano.
– Di programmi ne abbiamo decine e tutti gratuiti, basta guardare il “kit di Lulù” su www.acuilone.com o su molti altri siti……ma guardate quelli GRATUITI.
– Il bambino impara ad usare il computer a casa e in terapia con la logopedista, a scuola DEVE usarlo ogni giorno come DEVE usarlo a casa per fare i compiti.
– Tra il bambino e i docenti “viaggiano” pen drive (chiavette usb) con scambio di compiti vari, da fare a casa, compiti in classe o compiti svolti a casa. Nessuna perplessità perché i miei bambini di 8 anni sanno usare benissimo le pen drive, senza alcuna difficoltà.
– La logopedista farà un incontro con la scuola per aiutare i docenti nel percorso scolastico del bambino, fornendo adeguate informazioni ai docenti sia in merito al bambino che agli strumenti da lui utilizzati.
Quindi rimbocchiamoci le maniche TUTTI, famiglia, scuola e specialisti. Solo così indsa avranno un percorso scolastico sereno.Mi pare sia tutto. Se occorrono altre informazioni siamo qui.

N.B. Sono presente anche in altri gruppi e leggo molte cose. Se avete qualcuno che ha bisogno di aiuto portatelo qui, per me è complesso leggere negli altri gruppi e star dietro a tutto quello che si dice e si risponde. Troppe cose inesatte dette, troppe cose da chiarire e troppi gruppi da leggere. Ed anche troppe teste che parlano senza sapere, ma troppe proprio!!!!

BUON LAVORO RAGAZZI A TUTTI VOI…..