E che jurnat che è schiarat!
La buona scuola.
La scuola dell’inclusione e dei docenti preparati e qualificati.
La scuola del 2023 quasi 2024. 🤦♀️🤦♀️🤦♀️
Scuola nel profondo nord.
Paesello con classi di pochissimi bambini, 5-6.
Consiglio dei docenti di sostegno (quelli qualificati seriamente e quelli che fanno supplenze SOLO per fare punteggio) qualche giorno fa.
Ad una ‘docente’ viene assegnata una bambina con un problema ‘importante’ alla quale lei avrebbe dovuto dedicarsi completamente.
Ebbene…..la tizia dopo aver ricevuto la assegnazione della alunna da seguire ha ben pensato di rivolgersi ai piani alti, alle sue conoscenze importanti, e dopo 2-3 giorni è stata affidata come sostegno ad un altro bambino che ha difficoltà molto meno evidenti.
Ovviamente la ‘tizia’ NON È docente dì sostegno ma sta lì per ‘accumulare’ punti e fa la qualunque.
Come tanti tanti tantissimi docenti nelle nostre scuole.
Docenti di sostegno senza qualifiche, e troppi ne ho incontrati in questi anni che mi invitavano ai loro concerti (docenti di musica mancati in attesa di un posto fisso) o alle loro partite di un qualsiasi sport (docenti di motoria mancati in attesa di un posto fisso).
Allora io mi chiedo e chiedo al ministero e a questo splendido stato italiano (minuscolo per scelta!)…..ma perché permettere a sta gente di lavorare nella scuola?? Gente che vuole solo lo stipendio fisso e che se ne fotte altamente di insegnare.
Come può una docente NON QUALIFICATA lavorare con un bambino che ha assolutamente necessità di sostegno, senza il quale per lui la scuola sarebbe il nulla assoluto, magari parcheggiato nei corridoi come è successo negli anni precedenti proprio a questa ragazzina????
Perché permettere a questa gentaglia di fare punteggio per il ‘posto fisso’ a spese di bambini che hanno problemi e a spese di una scuola già troppo carente e troppo maltrattata!???
Non ci sono più parole.
E chest è!
N.B. anzi benissimo.
La bambina è stata STRAFORTUNATA perché adesso è ‘nelle mani’ di una delle MIE ragazze, dsa che troppo ha sofferto e patito la scuola, che anziché odiare la scuola ha scelto di cambiarla da dentro, che attualmente è docente di sostegno sul serio e ultra qualificata con la quale la piccola ha già instaurato un ottimo rapporto.
Incontrare quella capra che l’ha ‘rifiutata’ ha segnato la sua fortuna.