Un bambino con una intelligenza altissima.
Intelligenza che lo ha fatto “sclerare” in una scuola noiosa, senza stimoli, sempre uguale a se stessa e mai interessante.
Un bambino che, per gestirlo e solo per quello, ha ricevuto ore e ore di sostegno, affinché lo tenessero “al guinzaglio”, nei corridoi per farlo distrarre, in giardino per fargli prendere aria. Perché il dirigente aveva detto alla famiglia ‘Signora senza sostegno poi non si sa che fine fa, la scuola poi prenderà altri provvedimenti.”. Lo schifo assoluto, il degrado di una scuola che anziché migliorare peggiora. Sempre più.
Triste. Come poche cose.
E chest è!
N.B. La risposta rappresenta tutto ciò che dico da tanti anni a questa parte. La professionalità, la competenza, l’empatia…. Queste sconosciute.
—————————————————————
Ciao ………. !! Come stai?? Perdona il disturbo…..ma volevo raccontarti cosa succede con V……. alle medie….che sono un vero inferno!! V…….. in prima media ha avuto il sostegno, e come tu sai io non ero assolutamente d’accordo.
Le conseguenze di questo sostegno sono al momento gravissime. V…….. è abituato a non fare assolutamente nulla, aspetta sempre, come faceva con il sostegno, che a fare le cose provvedo a qualcun altro. Quest’anno finalmente gli è stato tolto il sostegno e sai cosa succede? Che un bambino con una intelligenza altissima non ha alcuna capacità di gestione, di organizzazione, di autonomia e di problem solving.
Ci stiamo rendendo conto che i docenti della prima media non avevano alcuna idea di come V…….. lavorasse, di quali programmi utilizzasse, di come usasse il computer, né di quali argomenti studiasse.
Addirittura una docente ha messo nero su bianco in una mail, che V……. lo scorso anno aveva una riduzione degli argomenti e ovviamente questa cosa non è vera. Contestano molti programmi, non sanno che V……. le mappe le fa al computer, non sanno che devono fornirgli i file digitali per le verifiche, non sanno nemmeno che deve fare interrogazioni programmate, lo chiamano a sorpresa e gli mettono quattro, affermano che agli esami userà il computer della scuola e che in classe deve usare cartaceo o computer della scuola.
Una follia, un tragedia senza eguali.
Un bambino con una intelligenza mostruosa relegato ad essere un vegetale…
Il meraviglioso regalo di un sostegno che non ha mai avuto senso.
Perdona lo sfogo ma credo fosse necessario che tu sapessi in che stato si è arrivati, come avevo sempre e ampiamente detto.
Si sta facendo fatica anche a recuperare la serenità di V……..
Viene da piangere, ma alla scuola frega poco o nulla…..
Scusami se ti scrivo oggi ma è l’unico momento di fermo in settimane caotiche. Buona giornata.